Aree d'intervento

Finanza Aziendale

La finanza aziendale è un ambito cruciale per la gestione e la crescita delle imprese, comprendendo una vasta gamma di attività volte a ottimizzare la struttura finanziaria e a supportare le decisioni strategiche.

Finanza Agevolata

È il fiore all’occhiello di CMI,  i cui professionisti hanno sviluppato negli anni svariati progetti con clienti italiani, esteri e grossi gruppi di investitori internazionali.

A tal proposito si rimanda alla pagina del sito “Area Finanza Agevolata”.

Operazioni di M&A e Private Equity

Le operazioni di fusione e acquisizione sono strumenti chiave per la crescita aziendale e la creazione di valore.

Grazie ad una consolidata rete di rapporti, CMI è in grado di assistere il Cliente in tutte le fasi dell’operazione fin dalla ricerca del partner – investitore, oltre ad attività di valutazione, negoziazione e integrazione di aziende target. Quindi CMI lavora a stretto contatto con i Clienti per identificare le opportunità di mercato, analizzare le sinergie potenziali e facilitare il processo di acquisizione o fusione, assicurando che ogni transazione sia strutturata in modo ottimale per massimizzare i benefici economici e strategici.

Grazie alle relazioni dei professionisti di CMI con Fondi di Private Equity, vengono offerte soluzioni su misura per ogni Cliente, con affiancamento nella navigazione delle complessità del mercato finanziario al fine di realizzare il loro pieno potenziale, sia che si tratti di espandersi attraverso acquisizioni o di collaborare con investitori per far crescere il business.

Operazioni Immobiliari

CMI si occupa di assistere i Clienti nelle operazioni immobiliari di grandi dimensioni.

Le relazioni con primari studi professionali italiani e operatori immobiliari internazionali (fondi immobiliari, holding di investimento, ecc.) consentono a CMI di avere accesso ad un panorama di investitori spesso di difficile raggiungimento da parte di imprese italiane.

Nel settore immobiliare, CMI assiste Clienti (persone fisiche, famiglie, imprese) che hanno la necessità di cedere il proprio immobile (turistico, direzionale, residenziale), fornendo loro tutta l’assistenza professionale necessaria che può andare dall’approccio agli investitori, alle varie fasi della trattativa, al closing fino al signing.

Inoltre, spesso, viene anche fornita la consulenza utile a valutare se l’operazione che si intende compiere possa essere sviluppata semplicemente con una vendita immobiliare o possa assumere la connotazione di vendita di partecipazioni della società (proprietaria dell’immobile) o di cessione di rami d’azienda o altro.

CMI è molto attiva in tale ambito e si avvale anche della collaborazione di altri studi partner che forniscono ulteriori competenze come quelle legali ed ingegneristiche.

Strutturazione del debito

CMI assiste i propri Clienti nell’organizzare e gestire la propria area finanziaria anche nei rapporti con le banche.

La strutturazione del debito è particolarmente importante per le imprese che cercano di finanziare espansioni, acquisizioni o ristrutturazioni o semplicemente ottimizzare il proprio capitale circolante.

Si menzionano, in tale ambito, alcune attività di supporto alle imprese:

  • Analisi della Situazione Finanziaria (‘analisi dei flussi di cassa, indici, bilanci e proiezioni finanziarie).
  • Determinazione dell’obiettivo di Finanziamento (espansione del business, ristrutturazione aziendale, finanziamento operativo o gestione della liquidità)
  • Scelta del tipo di finanziamento (a breve, medio, lungo, autoliquidante, factoring, ecc.)

Altre attività in ambito societario

Grazie all’esperienza professionale di circa 30 anni dei soci di CMI, la stessa fornisce anche assistenza:

  • nella redazione di pareri;
  • nelle valutazioni aziendali;
  • nelle perizie;
  • in operazione di costituzione societaria;
  • in consulenza societaria ed ai soci di società.